O per e o muss (Il piede ed il muso)
In Campania è un'istituzione, e come ho indicato nell'intestazione trattasi di piede di maiale, e muso di vitello.
A seconda della zona viene venduto e servito in modo differente.
A Napoli e provincia esistono proprio attività commerciali dedicate alle frattaglie di vitello e maiale, e chiaramente hanno tra le tante cose anche il piede ed il muso.
Quindi dovete cercare le tipiche tripperie che vendono tutto ciò che concerne le interiora.
Nel casertano, più verso i confini con il Lazio, O per e o muss, viene chiamato anche Muss e puorc, ma è una dicitura errata, visto che il muso è solo di vitello. Il piede invece è di maiale.
In queste zone non ci sono tripperie come a Napoli, e difficilmente si trova questo prodotto nelle macellerie, perché si vende per strada. Esistono dei venditori ambulanti di muso di vitello che stazionano lungo le vie, soprattutto durante le feste di paese, ma anche il sabato o la domenica nei centri più affollati.
Le vetture aperte dietro, piene di limoni esposti, con i neon rosa, ed i pezzi di carne in bella mostra. Il tutto tagliato al momento e servito con sale a pioggia e limone.
Il porta sale spesso era un corno, o qualche contenitore a forma di corno.
Di solito questi venditori hanno solo muso di vitello e piede di maiale, raramente trippa ed altri pezzi, probabilmente perché fuori dal napoletano la trippa ed altre frattaglie vengono consumate diversamente.
Comunque ho ricordi molto positivi sui venditori che incontravo negli anni 80 d'estate, ero piccolo e mio nonno o mio padre mi mandavano a comprare spesso un po' di muss e puorc, che veniva messo in un coppo di carta oleata che si usava per avvolgere la carne!!
L'odore della carne si mescolava alla freschezza dei limoni appesi ovunque e le teste di vitello infilzate sul retro della vettura in bella mostra.
Ricordi...
0 comments:
Posta un commento