I wurstel da preferire in assoluto
Partiamo dal presupposto che nei wurstel troviamo i pezzi di carni scartati a monte, che vengono macinati, lavorati con aromi, addensanti ed altri ingredienti fino alla formazione di una sorta di purea di carne, che verrà messa in un budello.
Esistono però tanti tipi di wurstel, di tipi di carne differenti e di impasti diversi.
Ah, ti sembrano tutti uguali?!
Ti spiego come scegliere il wurstel meno scarso!!!
Quali wurstel scegliere al supermercato?
Intanto quelli che hanno una percentuale di carne più alta, tra gli 80% ed il 90%, e che non abbiano la dicitura carni separate meccanicamente.
Cosa sono le carni separate meccanicamente?
Avete presente quei pezzetti di carne che restano attaccati alle ossa dopo la lavorazione? NO?
Quando mangiate una coscia di pollo o una costina, per quanto cerchiate di spolpare al massimo l'osso, notate che restano sempre dei pezzetti di carne attaccati ad esso?
Bene, questi pezzetti in fase di lavorazione delle carni non vengono eliminati insieme alle ossa, ma recuperati, e per fare questo, a livello industriale si buttano in una macchina tutte le ossa, e le carcasse che vengono letteralmente spremute, per recuperare il recuperabile.
Ed il tutto potrebbe finire all'interno dei preparati come wurstel, cotolette panate ed altro.
In questo caso però, troverete sulla confezione la dicitura carni separate meccanicamente.
Se invece non c'è la dicitura carni separate meccanicamente, allora sicuro avremo un prodotto di qualità superiore.
Perché non mangiare i wurstel crudi
Un'altra avvertenza è quella di non mangiarli crudi, perché contengono all'interno batteri potenzialmente pericolosi che devono essere eliminati con le alte temperature, come la Listeria (Listeria monocytogenes), quindi cuoceteli sempre per bene, e sceglieteli con criterio.
Per il resto, se vi viene l'idea di fare un hot dog party, o un'insalata di riso rinforzata, al supermercato perderete qualche minuto leggendo le etichette, mi raccomando!!
E non prendete una confezione solo perché costa meno...leggete sempre l'etichetta.
0 comments:
Posta un commento