Come fare una Granita siciliana al pistacchio ottima come al bar senza gelatiera
Non scherzo se ti dico che con questa ricetta riuscirai a fare una vera granita siciliana ovunque tu sia.
Ti serviranno pochissimi ingredienti, ma di alta qualità.
Ingredienti
710 g di acqua
143 g di zucchero
95 g di pasta pura di pistacchio
50 g di granella di pistacchio
1 pizzico di sale
Io per la mia granita ho scelto la Pasta Pura di Pistacchio 100% e la Granella di Pistacchio della ditta Caraci Sicily Food, ottimi prodotti che ti permetteranno di ottenere una granita siciliana in casa come al bar!
Ho scelto la Pasta Pura di Pistacchio già pronta perché non è cosa semplice farla in casa. Occorrono mixer potenti, ed attenzione costante, perché durante la lunga lavorazione il pistacchio potrebbe ossidarsi, bruciare con il calore delle lame, e rilasciare sapori sgradevoli.
Quindi parto da un ottimo prodotto lavorato senza oli, zuccheri aggiunti ed aromi chimici, con il quale ottengo 2 kg di granita!!
Granita siciliana di pistacchio come al bar
Ma come si fa questa granita??
Niente di più semplice
Lavorazione casalinga della granita siciliana al pistacchio
Mettete in una casseruola alta, l'acqua, poi aggiungete lo zucchero, la Pasta Pura di Pistacchio e la Granella di Pistacchio, il pizzico di sale, e frullate tutto con un mixer ad immersione in modo da ottenere un composto omogeneo, senza stratificazioni.
Fine!!
Granita siciliana con gelatiera
Se avete la gelatiera potete versare il liquido ottenuto dentro ed attendere i tempi tecnici della vostra macchina, che non penso vadano oltre i 30 minuti, se invece siete sprovvisti di gelatiera...tranquilli, ho pensato a voi, soprattutto a voi!!
Granita siciliana senza gelatiera
Versate il tutto in un contenitore a chiusura ermetica, che può andare in congelatore, ed attendete il congelamento del composto.
Inutile rompere i cristalli ogni 30 minuti...cerchiamo di semplificarci la vita!!!
Dimenticatevi tutto in congelatore, ed il giorno successivo, prima di servire la granita, circa 30 minuti, togliete dal congelatore il contenitore e fatelo stare a temperatura ambiente con il coperchio aperto.
Appena la granita riuscirà a tagliarsi con un coltello, formate tanti quadrati.
Frullatore o mixer per la granita?
Se avete un mixer ad immersione frullate il tutto dentro il contenitore, proseguendo ad intermittenza fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Se avete un frullatore per il ghiaccio, prendete i pezzi tagliati di granita e rompete così i cristalli di ghiaccio, frullate fin quando il composto non diventerà cremoso.
A questo punto servite in coppe adatte e guarnite con un po' di granella di pistacchio che non guasta mai!!!
Vuoi fare una granita siciliana? Segui alla lettera le mie indicazioni!!
Come sempre, per ogni dubbio sono qui a vostra disposizione.
0 comments:
Posta un commento