Ricetta della mini cassata siciliana monoporzione
Ingredienti
Crema di ricotta per cassata siciliana
Pan di Spagna per cassata
Pasta reale per cassata
Riempire quasi fino all'orlo con la ricotta e chiudere con l'altro tappo di Pan di Spagna. Avvolgere con la pellicola e fare compattare in frigorifero. Se volete velocizzare mettete tutto il congelatore per 60 minuti.
Glassatura cassatina siciliana
Questa è sicuramente la parte più difficile per me.
Se trovate dello zucchero fondente pronto, ben venga usatelo pure, altrimenti dovrete farlo da voi. Come ho già scritto nella ricetta della Pasta reale, per la glassatura ho seguito i consigli su Youtube di Simone Esposito pasticciere e di Antonietta Polcaro.
Potete anche optare per una glassa all'acqua con lo zucchero a velo, ma fate delle prove prima di passare all'azione.
Togliete le cassate dal frigo, capovolgetele su dei piattini da portata, ed una volta pronta la vostra glassa, stendetela delicatamente sulla superficie delle cassatine.
Attenzione a non creare uno strato troppo spesso di zucchero perché sarà duro da mangiare.
Guarnite con i canditi subito, prima che asciughi la glassa, così li fisserete sulla testa del dolce. Avendo poco spazio basta una ciliegia intera ed uno spicchio sempre di ciliegia o di un candito a piacere, magari di colore arancio o verde.
Provate a portare in tavola questo dolce speciale durante una ricorrenza o una festività, o introducetelo in una tradizione privata, esclusiva. Vi garantisco che il successo sarà garantito!
Io ho utilizzato in due ricette diversi stampini.
Nella foto iniziale le cassatine le ho fatte con stampi usa e getta in alluminio, mentre la cassatina qui sopra l'ho fatto con stampi per muffin.
0 comments:
Posta un commento