Granita siciliana alla pesca senza gelatiera
Già una ricetta con la pesca l'ho fatta, quando ancora non avevo ben chiaro il discorso dei bilanciamenti tra zuccheri, acqua e polpa della frutta.
Mi ero spinto fino al 20% di zuccheri totali, oggi invece mi mantengo in tutte le ricette sul 15 % circa.
Ingredienti
662 g di acqua
200 g di pesche sbucciate e private del nocciolo
138 g di zucchero
Se disponete di più o meno pesche, pesatele sbucciate, e calcolatevi massimo il 15% di zuccheri totali partendo dal presupposto che 100 g di pesche possono contenere naturalmente 5,8 g di zuccheri. Nel mio caso 5,8 x 2 = 11,6 g in 200 g di frutto.
Ai 150 g di zuccheri stabiliti in partenza (il 15% sulla massa di 1000 g) detraggo 11,6 per avere 138,4 g di saccarosio da mettere in ricetta.
Se non vi sono chiari i passaggi scrivetelo pure nel box commenti sottostante.
Ma andiamo al procedimento.
Mettete in una pentola la pesca tagliata a pezzi grossolani, con lo zucchero e l'acqua, portate ad ebollizione, e tenete così fin quando la pesca non si sia ammorbidita.
Vi assicuro che non ci vorrà molto tempo.
Lasciate raffreddare e frullate tutto con un mixer ad immersione. La miscela ottenuta versatela in un contenitore e mettetelo in congelatore.
Tenetela così congelata, fino a 30 minuti prima di servirla. In questo lasso di tempo si ammorbidirà, quindi tagliatela con un coltello in tanti pezzi quadrati e rompete i cristalli con un mixer.
Frullate a fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Vi elenco qui sotto tutte le altre ricette delle granite siciliane che ho fatto, rigorosamente senza gelatiera, e spero possano esservi utili:
0 comments:
Posta un commento