Mini cheesecake senza colla di pesce senza panna dolcificata con stevia
Dopo il successo del post Mini cheesecake senza colla di pesce e senza panna e la ricetta super golosa Mini cheesecake al pistacchio senza colla di pesce, senza panna e senza creme pronte ho deciso di creare una nuova ricetta adatta a chi non vuole o non può mangiare troppi zuccheri.
Parto dal presupposto che per la base ho utilizzato dei biscotti Mc Vitie's Avena, praticamente i Digestive, però con fiocchi di avena e farina integrale, che comunque hanno 22,9 g di zuccheri su 100 g di prodotto, quindi 13 g per il quantitativo usato in questa monoporzione.
Rispetto alla cheesecake normale che faccio, dove una monoporzione ha circa 46 g di zuccheri, qui con la stevia scendiamo a 16 g circa.
Si può scendere ancora facendosi dei biscotti senza zucchero a casa e poi tritandoli se si vuole una versione proprio fit della cheesecake.
Ingredienti
142 g di Philadelphia (1 confezione da 150 g)
12 g di stevia
1 g di estratto di vaniglia (oppure 1 pizzico di vanillina)
60 g di biscotti Digestive Avena o classici Digestive
30 g di burro fuso
1 pizzico di sale
Base della cheesecake
Tritare i biscotti con il burro fuso ed 1 pizzico di sale. Versare il composto nel solito coppapasta o formina rotonda, dal diametro di 10 cm, poggiato su di un piatto, e compattare con un cucchiaino. Fate riposare in frigo almeno 30 minuti.
Crema al formaggio senza zucchero
Cercate di versare tutta la Philadelphia in una ciotola stando attenti a non includere quel poco di liquido che solitamente è nella confezione. Unire la stevia, la vaniglia, o al massimo un pizzico di vanillina, ed amalgamate fino ad ottenere una crema ferma.
Versare nello stampo, quindi sopra la base biscotto, tutta la crema di Philadelphia e riempite fino all'orlo.
Otterrete una monoporzione alta in tutto 4 cm netti, il più sarà dato dalla frutta messa sopra.
Guarnire la cheesecake alla stevia
A me non fanno impazzire i topping commerciali, che non fanno altro che zuccherare maggiormente una cosa già troppo zuccherata, quindi metto mirtilli e fragole.
La stevia ha un retrogusto simile alla liquirizia, e lo conferirà alla crema, quindi se non avete mai provato questo dolcificante vi consiglio di assaggiarlo preventivamente. Si potrebbe usare l'eritritolo che è più neutro, ma non è facile reperirlo.
Aspetto ottimo gusto idem di certo
RispondiEliminaGrazie, se ti piace la stevia allora andrà tutto benissimo. A me piace in questo caso, non tanto nel caffè, ma sono abitudini.
Elimina