Spaghetti cremosi con asparagi
Se avete a disposizione gli asparagi selvatici, che vanno raccolti con molta parsimonia e rispetto per l'ambiente ben venga, altrimenti usate quelli coltivati, che si trovano facilmente durante tutta la primavera e gli inizi dell'estate nei supermercati.
Vi posso assicurare da buon cercatore di asparagi che vanno benissimo anche questi coltivati.
Io per tre persone uso un mazzetto che vendono dal negozio di fronte casa, e non so darvi un peso preciso, perché ho notato che varia il diametro spesso e volentieri.
Oppure ho preso mazzi da 20 asparagi, che uso per 3 persone.
Come usare gli asparagi coltivati
Per prima cosa lavate gli asparagi che andrete a dividere in 3 parti.
Lo so, magari molti di voi, usano solo le teste, ma vi assicuro che i gambi sono ottimi, danno sapore, colore e cremosità.
Mettete da parte le teste, che sono più morbide rispetto al resto.
Poi dal gambo che resta eliminate la parte più chiara e dura della base, fateli a fettine e metteteli a bollire per 5 / 10 minuti in poca acqua salata.
Nel frattempo in una padella con un filo di olio ed uno spicchio d'aglio privato del germoglio e fatto a fettine sottili, saltate le teste degli asparagi, che se sono troppo grosse potete tagliare a metà.
L'asparago selvatico invece e più sottile, quindi questa operazione potrà essere trascurata.
Una volta che i gambi saranno morbidi, potete frullarli con l'aiuto della loro acqua di cottura.
Versate il purea di gambi insieme agli asparagi in padella e continuate la cottura fino al raggiungimento della consistenza voluta. Ci vorrà poco.
A questo punto potete iniziare a cuocere la pasta.
Se in padella vedete che si asciuga troppo il liquido allora aggiungerete con parsimonia l'acqua di cottura della pasta.
Quando avrete raggiunto la cottura degli spaghetti, e mi auguro che vi piacciano al dente, uniteli agli asparagi e saltate il tutto.
Se gradite, mantecate con del parmigiano o formaggio grattugiato a fuoco spento e consiglio un filo di olio d'oliva a crudo.
Fatemi sapere come vi sono venuti, e soprattutto se vi sono piaciuti!!!
Se volete, guardate la ricetta ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
Io ho impiattato in due diversi metodi, o con il mestolo oppure solo con le pinze 👋🏻
0 comments:
Posta un commento