Ricetta spaghetto cacio e pepe
Una ricetta della tradizione romana, con pochissimi ingredienti, che potrebbe sembrare semplicissima, ma in realtà nasconde qualche insidia se non si seguono piccoli accorgimenti.
L'insidia principale potrebbe essere l'effetto filante che il formaggio a determinate temperature andrebbe a creare durante la mantecatura.
500 g di spaghetti quadrati
100 g di pecorino romano igp grattugiato
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
pepe nero macinato q.b.
sale q.b.
Preparazione della cacio e pepe
Per prima cosa mettete l'acqua per la pasta sul fornello vivace ed attendete l'inizio della bollitura, salate poco e buttate gli spaghetti quadrati o comunque un formato a vostra scelta.
Nel frattempo tostate il pepe nero macinato nella stessa padella dove si andrà a mantecare la pasta.
Molti pestano il pepe al mortaio, lasciando pezzi anche grossolani, io ho utilizzato del pepe misto in realtà che ho macinato al momento.
Appena la padella sarà bel calda e l'aroma del pepe si sarà sprigionato unite almeno 3 mestoli di acqua di cottura della pasta e fate cuocere, in modo che l'amido presente nell'acqua inizi ad addensare il tutto.
Come ottenere l'effetto cremoso nella cacio e pepe
Da parte in una ciotola versare il formaggio, in questo caso 150 g ed unire 35 g di acqua di cottura, mescolare fino ad ottenere una sorta di impasto morbido, ma non appiccicoso e tenetelo da parte.
Qui la bravura sta nel capire quanta acqua di cottura aggiungere nella pasta.
Potrebbero volerci dalle 6 alle 10 mestolate di acqua, per il quantitativo di pasta che ho utilizzato, ma tutto dipende dalla potenza dei fuochi, dalla padella, insomma ognuno si regoli di conseguenza.
Sempre a fuoco spento, unire l'impasto di acqua e formaggio sulla pasta e mantecare energicamente, aiutandosi con pinze di silicone o in materiale adatto per il tipo di padella utilizzata.
Se mantecate a fuoco spento senza troppe aggiunte di acqua bollente otterrete una bella cremosità senza l'effetto filante.
Impiattate e se proprio siete amanti del pepe macinatene altro.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSono un po' purista, sulla cacio e pepe( pepe in grani schiacciato, solo pecorino scorza nera), ma la tua ha una bella faccia :)
RispondiEliminaGiusto, come fai tu! Ne avevamo parlato in una live su Instagram sui primi della tradizione romana. Si, il fatto di schiacciare il pepe è la strada giusta. Io non ho il mortaio, se no avrei seguito la tradizione. Anche il tagliare il pecorino è una mossa azzardata, mi rendo conto ;-D
Elimina