Pizza ripiena di scarola
Già ho postato tempo fa la ricetta sempre della pizza di scarola però con lievito naturale, quindi più lenta da realizzare per via appunto della lievitazione inevitabilmente più lunga.
Se volete leggerla: Pizza di scarola con lievito naturale
Siccome non tutti utilizzano il lievito naturale, oppure devono preparare la pizza il pomeriggio per la sera, si può tranquillamente usare il lievito di birra fresco, o secco.
Io non peso il lievito, perché dopo anni mi regolo ad occhio. In ogni caso dipende sempre da quante ore avete a disposizione.
Se impastate tipo alle 14:00 dopo pranzo per avere l'impasto lievitato bene per le 19:00 allora un cucchiaino di lievito secco ve benissimo, oppure anche 4 / 6 g di lievito fresco. Dipende molto anche dalle temperature domestiche che potrebbero rallentare o accelerare troppo la lievitazione.
Sconsiglio sempre lievitazioni super veloci, che portano ad usare parecchio lievito.
Ma vediamo come ho realizzato la pizza di scarola. Le dosi per l'impasto sono per 1 panetto, quindi dovete farne 2 considerando che è un ripieno.
Ingredienti
Per la pizza
Dosi per 1 panetto
Per il ripieno
Cottura della scarola
Impasto della pizza ripiena di scarola
Cottura della pizza ripiena di scarola
Partiamo sempre dal presupposto che ogni forno è diverso, consiglio di infornare a forno caldo, modalità statica temperatura 180° per almeno 40 minuti.
Basta controllare che la pasta sia dorata sotto e sopra. Il mio forno cuoce di più sopra, quindi la mia preoccupazione e che si cuocia bene sotto.
0 comments:
Posta un commento